Il Monte Epomeo, alto 788 mt, è l’unico monte presente sull’isola d’Ischia ed è un luogo perfetto per la meditazione e relax per via di angoli che si creano naturalmente dove la rigogliosa vegetazione si mescola al tufo.
Il modo più semplice per raggiungere il Monte Epomeo è partire da Fontana, percorrendo per circa 3 km un dislivello di 400 mt.
La prima sosta nella salita al Monte Epomeo la si fa presso la chiesa di S. Nicola e l’eremo, scavati entrambi nel tufo.
La chiesa risale al 1459 e fino a qualche tempo fa era meta di folcloristici pellegrinaggi. Nella cappella del Crocifisso è sepolto uno dei governatori dell’Isola che nel 1754, scampato alla morte, decise di diventare eremita.
Attualmente gli ambienti dell’antica cucina e refettorio sono stati riconvertiti in trattoria e si possono assaporare specialità culinarie isolane come il famoso coniglio all’ischitana.
Il sentiero da metà strada in poi diventa ripido e, una volta arrivati in cima, si può godere di un panorama incredibilmente suggestivo che abbraccia i golfi di Napoli e Pozzuoli e da dove è facilmente visibile il contorno dell’isola di Ischia.