la reggia di caserta

La Reggia di Caserta

La reggia di Caserta, un uno dei siti culturali campani più visitati anche dal turismo internazionale, Patrimonio dell’Unesco, è riconosciuta come uno dei più maestosi palazzi mai costruiti. Voluta da Carlo di Borbone a metà del Settecento per competere con le più belle dimore reali d’Europa e affidata ai geniali progetti del Vanvitelli, la Reggia è un’immensa struttura di cinque piani, ricca di Barocco scintillante, con 1200 stanze, 34 scale e 1200 finestre.

L’ingresso principale si affaccia su piazza Carlo III, dalla quale si scorge la bellezza della facciata caratterizzata da una perfetta simmetria. Entrando nella Reggia e percorrendo il monumentale atrio si apre lo Scalone d’Onore, caratterizzato da volte eleganti e marmi policromi che decorano tutto l’ambiente. La prima rampa di scale, ricavata da un unico blocco di marmo cipollino, porta ad un pianerottolo dove si trova la statua della Maestà Regia che raffigura Re Carlo sul dorso di un leone, per poi dividersi in due rampe parallele che portano al primo piano di fronte alla Cappella Palatina.

l'interno della reggia di caserta

Ricca di decori, la Cappella assomiglia più ad una sala da ricevimento che a un luogo di preghiera e qui, più che in altri luoghi della Reggia, ci sono forti richiami allo stile di Versailles. Uscendo dalla Cappella si visitano gli appartamenti reali, caratterizzati da lussuosi saloni e dal Museo dell’Opera, dove è testimoniata la storia della città attraverso oggetti, tele e affreschi.

C’è anche un’ala completata solo nel 1816 e definita Appartamento Nuovo.

Da segnalare al piano inferiore la visita al Teatrino di Corte, perfetta riproduzione in miniatura del Teatro San Carlo di Napoli. Il teatrino è l’unico ambiente della reggia di cui il Vanvitelli vide la completa realizzazione.

il parco della Reggia di Caserta

La Reggia ha un parco enorme e stupendo, che unisce elementi del giardino formale italiano e francese: al mattino o nel tardo pomeriggio è mozzafiato la passeggiata che conduce fino alla Fontana Margherita, fiancheggiata dai boschetti di lecci e carpini.

il meraviglioso parco della reggia di caserta

fontane del parco della reggia di caserta

Una gita non impegnativa per trascorrere una bellissima giornata è sicuramente quella della rinomata Reggia di Caserta. Dista soli 36 chilometri da Napoli.